giovedì 10 maggio 2012

La speranza non va da sé

ICONA DEL CRISTO SALVATORE DI ANDREJ RUBLEV
Lettura dell'icona
La fede va da sé. La fede cammina da sola. Per credere non c’è che da lasciarsi andare, non c’è che da guardare. Per non credere, bisognerebbe violentarsi, torturarsi, tormentarsi, contraddirsi. Bloccarsi. Prendersi alla rovescia, mettersi a rovescio, tirarsi su. La fede è tutta naturale, è tutta andante, tutta semplice, che va e viene naturalmente, graziosamente. È una buona donna che si conosce, una vecchia buona donna, una buona vecchia parrocchiana, una buona donna della parrocchia, una vecchia nonna, una buona parrocchiana. Lei ci racconta le storie dei tempi andati, che sono successe nei tempi andati.

Per non credere, piccola mia, bisognerebbe coprirsi gli occhi e le orecchie. Per non vedere, per non credere.

La carità, malauguratamente, va da sé. La carità cammina tutta sola. Per amare il prossimo non c’è che da lasciarsi andare, non c’è che da guardare quanta desolazione. Per non amare il prossimo bisognerebbe violentarsi, torturarsi, tormentarsi, contraddirsi. Bloccarsi. Farsi male. Snaturarsi, prendersi alla rovescia, mettersi a rovescio. Tirarsi su. La carità è tutta naturale, tutta sorgente, tutta semplice, tutta alla mano. È il primo movimento del cuore. È quel primo movimento che è quello buono. La carità è una madre e una sorella.

Per non amare il prossimo, bambina, bisognerebbe coprirsi gli occhi e le orecchie.
A tanto gridare di desolazione.

Ma la speranza non va da sé. La speranza non va da sola. Per sperare, bambina mia, bisogna essere felice, bisogna aver ottenuto, aver ricevuto una grande grazia.

È la fede che è facile ed è non credere che sarebbe impossibile. È la carità che è facile ed è non amare che sarebbe impossibile. Ma è sperare che è difficile.

(a bassa voce e vergognosamente)

E quel che è facile ed è la tendenza è disperare ed è la grande tentazione.

Charles Péguy

Nessun commento:

Posta un commento

"Padre, fa' che riconosciamo la dignità di tutti gli uomini, che Cristo ha redenti a prezzo del suo sangue, e rispettiamo la libertà di coscienza dei nostri fratelli".
(Dal Breviario della Chiesa Cattolica)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...